Guido Guglielminetti

Lui non avrebbe bisogno di presentazioni, è il "capobanda"!
Ma
Guido Guglielminetti nella sua carriera non ha lavorato solo con Francesco De Gregori, numerose sono infatti le sue collaborazioni con artisti di calibro notevole, a partire da Battisti con cui suona ne "Il mio canto libero" o Fossati col quale suona in " La casa del serpente" (1971) e "Ventilazione " (1984).
Potremmo elencare le mille collaborazioni di Guido Guglielminetti, ma non basterebbero venti rimmelclub, quindi ci perdonerà se omettiamo qualcosa, ma non possiamo non citare: Umberto Tozzi con "Tu", Mia Martini "E non finisce mica il cielo". Guido scrive anche pezzi che rimangono nella storia della musica italiana, come: "La nave" per Mina o "Un'emozione da poco" per Anna Oxa
Nel 1991 Guido si cimenta con le musiche per film, scrivendo le musiche per "La casa".
A partire dal 1985 comincia la proficua collaborazione con Francesco De Gregori, da quell'anno, Guido diventa il braccio destro del "principe", lo vediamo imbracciare non solo il basso, ma anche la chitarra, il contrabbasso, le tastiere e perfino dirigere un'orchestra!
In "Amore nel pomeriggio" Guido firma anche due pezzi dell'album dimostrando così a chi ancora non lo conosceva come autore di canzoni, il suo valore.Guido diventa così il capobanda, colui che solo con lo sguardo riesce a capire di che umore è Francesco. Crediamo che ormai non potrebbe esistere un De Gregori senza Guglielminetti, un binomio perfetto.

Per maggiori informazioni: www.guidoguglielminetti.it

 

 


Home Page

Chi Siamo

Biografia

Discografia

Canzoni

Tour

Libreria

Fotogallery

Forum

Radio Talks

Speciali

Band

Links