LO CASCIO

Da De Gregori cosa ci si può aspettare? Ci si può aspettare che continui a fare canzoni, tutto lì. Che non si stanchi, perchè comunque quando escono i suoi dischi è sempre una cosa bella, sempre!"

ZANICCHI

Lui è un gran signore, è una persona che io non conosco personalmente, am che stimo molto. I suoi atteggiamenti sono proprio da gran signore. Mi telefonò sette anni fa, al momento della denuncia e anche ora si è fatto vivo in maniera molto carino. E' una persona deliziosa, straordinaria davvero, molto attenta e a me ha fatto molto piacere sentirlo

BUBOLA

Non sto dicendo che vent'anni fa non si volessero vendere dischi, ma certamente non si facevano discoris a medio e breve termine. Se ragionavamo con questa mentalità, penso che De Gregori, per esempio, che ha avuto successo al suo terzo disco, non sarebbe mai esistito.

ZUCCHERO

Ho voluto che fosse Francesco a scriverla, è un brano troppo personale perchè io potessi affrontarlo con il necessario distacco. E' dedicata al cane Tobia, unico testimone del periodo più nero della mia vita, che scomparve a Massa Carrara una volta che lo portammo in città. De Gregori ha avuto l'idea geniale di una storia vista dagli occhi del cane, che non sa ritrovare la strada di casa a causa dei "perduti odori". All'inizio non voleva, dissa: "dopo Spirito Divino" puoi scrivertele da solo le canzoni"

BONGUSTO

Che penso della musica italiana? Beh, se per ciò intendi "Buonanotte fiorellino" stiamo messi male

LOLLI

C'è una canzone altrui che ogni tanto si pente di non aver scritto lei?

Lo ripeto da anni ormai: adoro "La storia" di Francesco De Gregori, "La storia siamo noi..." ha presente? Un verso meraviglioso, peccato non esserci arrivato prima io...

GIOVANNA MARINI (1992)

Una cosa che mi ha colpito molto è il valore etico di queste sue canzoni. Io questi testi li farei studiare nelle scuole elementari. In alcune cose sembra, pur senza nessun intento didattico, sembra quasi La Fontaine o un grande dell'800.

MICHELE STRANIERO

De Gregori piace ai giovani perchè non è grossolano.Poi credo che, per come si presenta, per la sua serietà, il suo pudore, la sua fragilità emotiva, il suo impegno non fasullo che lui dimostra non già facendo di ogni canzone un comizio, ma facendo belle canzoni oneste. Quanto ai testi trovo assurdo che lui li debba spiegare.

VENDITTI

Io voglio bene a Francesco e lui ne vuole a me. La nostra amicizia è più matura di quanto avevamo trent'anni di meno. Direi che la nostra è un'amicizia che col tempo si è raffinata. Le nostre canzoni sono il dritto e il rovescio della stessa medaglia. E' passato tanto tempo, tante persone ed oggi più nulla può ostacolare la nostra amicizia ed entrambi sappiamo che prima o poi suoneremo ancora insieme.

 

STING

Se ascolto musica italiana? Si mi piace molto De Gregori!

GINO CASTALDO

E' anche vero che se il bambino-picaro-cantautore ha scoperto terre lontane, in realtà non si è mai mosso dall'Italia. Ma chi è, se non proprio De Gregori questo eroe negativo che vince ed ha successo, ma che è sempre stato accusato di essere sconfitto nella più importante delle battaglie, quella di essere capito?

MICOCCI

De Gregori era una specie di Leopardi, con la differenza che il poeta di recanati era piccolo e brutto, mentre lui era alto e bello, con una figura ieratica che sprigionava mistero ed imponeva rispetto

D. DI GRAZIA - RIMMELCLUB

De Gregori? E' come un vecchio amico, riesce a darti le parole giuste al momento giusto...

(Mi sono montato la testa...)

 

DE GREGORI

Faccio un lavoro da stupido, non vado al Festivalbar, ma neppure frequento i salotti letterari. Non sono un poeta, ma nemmeno un cantante da SanRemo. Spesso non capisco quello che sto facendo e chissà se lo capirò mai... (L'Unità - Settembre 1985)

Home Page

Chi Siamo

Biografia

Discografia

Canzoni

Tour

Libreria

Fotogallery

Forum

Radio Talks

Speciali

Band

Links